RAPIMENTO CLEMENTINA CANTONI

L I B E R A T E L A

Un manifesto per la liberazione della Cantoni a Milano (Infophoto)

Il portavoce del ministero dell’Interno afghano, Mashal, ha assicurato che ”Clementina è viva e il governo sta facendo del suo meglio per assicurare la sua liberazione”. Ciampi a Karzai: ”Seguo con apprensione la vicenda Cantoni”.

Clementina Cantoni

***

Toni Capuozzo: Clementina lasciata sola perchè non politicizzata

Perchè CLEMENTINA CANTONI è stata lasciata sola da pacifisti e noglobal?
Toni Capuozzo non ha dubbi:"Perchè non è spendibile politicamente. Purtroppo è così ed è verificabile ogni giorno. Non c’è stata una manifestazione, in piazza non è sceso nessuno. E’ vero che il comune di Roma ha deciso di mettere la gigantografia di Clementina in Campidoglio ma è stato un atto dovuto, quasi burocratico ancorchè lodevole. ( Il velo del silenzio lo ha però squarciato Valentino Parlato che, a proposito di Clementina Cantoni ha parlato di "ostaggio di serie b". Per superare questa oggettiva sottovalutazione del rapimento della cooperante rapita a Kabul rispetto alle grandi mobilitazione durante i sequestri delle due Simone e di Giuliana Sgrena oggi in Campidoglio alle 19 è stata organizzata una manifestazione di solidarietà , ancorché captata e strumentalizzata da Rifondazione comunista che invece di condannare i terroristi e i banditi talebani che l’hanno rapita rilancia in chiave pacifinta: "Oggi saremo alla fiaccolata in Campidoglio per chiedere inoltre il ripudio di ogni guerra, per chiedere il ritiro delle nostre truppe, perché è proprio la guerra il presupposto di tanta miseria, tragedia, morte. E’ auspicabile che il governo italiano non si mostri ancora una volta succube degli Stati Uniti". – Nota di gdm).
Clementina ha tutti i requisiti per essere un simbolo del volontariato: è giovane, preparata, parla le lingue, lavora per un’organizzazione anglosassone ed è in Afghanistan non perché disoccupata, ma perché vuole fare qualcosa per gli altri. Però le manca qualcosa. Non è dei loro.
Proprio come non era dei loro
Moreno Locatelli, il pacifista che nel 1993 morì in circostanze poco chiare a Sarajevo.
Locatelli non è diventato un’icona del movimento pacifista perché l’assedio di Sarajevo non era spendibile in termini politici.

…continua "Toni Capuozzo: Clementina lasciata sola perchè non politicizzata"

( via Rolli )

***

Un colpo di pistola alla testa. Uccisa star dell’Mtv afghana Shaima Razayee, 24 anni, conduceva un programma per ragazzi. Era stata minacciata dagli integralisti di Alessandra Coppola e Cecilia Zecchinelli (Corriere della Sera)

FINE DELLE TRASMISSIONI

 Shaima Razayee conduceva un programma musicale su Tv locale afghana, Tolo Tv. La conduttrice televisiva di "Hop" aveva 24 anni, il suo killer l’ha sorpresa alle spalle mentre era in casa. Alcuni mesi fa Shaima aveva rilasciato un’intervista a Radio Free Europe nella quale affermava di non avere paura delle opinioni negative sul suo conto e sulla trasmissione considerata dagli integralisti islamici come Shinwari "blasfema" e “contraria alla sharia”.( Nella foto: l’ottantenne presidente della Corte Suprema, Fazl Hadi Shinwari, portabandiera dei moralisti conservatori afgani, contrario al ritorno delle cantanti donne in televisione e grande censore del costume della società afgana.  Nel novembre 2004 era riuscito a convincere la Corte Suprema di Kabul a sospendere, dopo un solo mese di trasmissioni, Tolo Tv. La sua colpa era di aver mandato in onda alcuni film indiani di Bollywood, altri classici cinematografici americani e dei video musicali occidentali. Ma a gennaio, quando il bando è terminato, Tolo Tv è tornata in onda alzando il livello della sfida e inserendo nel palinsesto Hop assieme ad altri programmi di intrattenimento ispirati alla televisione occidentale. A marzo è tornata alla carica l’Ulema Shura, il Consiglio Teologico, affermando che i programmi di Tolo Tv sono “antiislamici e antinazionali”) .

Talibangone-X.gif

dalla rete  

LINK

Il sito di Care International 

– Tolo TV, Afghanistan’s Answer To MTV – AfghanMania.com

– Il sito del comando centrale statunitense (Centcom)

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *