Jihad *

ATTACCO ALL’EUROPA

Londra, esplosioni su bus e metrò

In coincidenza con il giorno di apertura del G8 la città di Londra è stata travolta questa mattina da una serie di devastanti attentati su autobus e all’interno della metropolitana, tra la fermata di Liverpool Street e quella di Aldagate, nel centro finanziario.

Fonti del governo londinese parlano di almeno 20 morti, fonti sanitarie di almeno 90 morti.

La popolazione terrorizzata è stata invitata a non uscire di casa, l’effetto terroristico dell’operazione stragista è evidente, e la sua efferatezza porta a ipotizzare la matrice jihadista paranoico-sacrificale.

E’ molto probabile che si tratti di un attacco terroristico a lungo programmato e pianificato da gruppi criminali capaci di colpire in più punti , ma è troppo presto per dire che si tratti di al Qaeda e di radicalismo islamista, sebbene la perfidia degli attentati  porti la firma caratteristica dell’islam politico. Anche all’epoca dell’attacco a Madrid ci fu molta confusione sulla matrice del terrorismo islamico e internazionale. Secondo fonti arabe riportate dalla BBC vi sarebbe la matrice di al Qaeda.

A Londra come a New York, a Madrid, a Casablanca, a Istanbul, a Bali, a Gerusalemme, a Baghdad. Il prossimo dove sarà ? E con quali armi : chimiche, batteriologiche, più facili da dissimulare e da trasportare che non l’atomica in preparazione in Iran ?  

Grande apprensione al summit in Scozia. Tra pochi minuti Blair parlerà alla nazione* .

In Italia, sospese le sedute sia alla camera che al senato in segno di solidarietà e cordoglio con i britannici.

In televisione le immagini strazianti dei primi feriti, gente qualunque che andava a lavorare. Si teme che molte vittime innocenti siano intrappolate all’interno dei convogli.

* "E’ importante che tutti quelli che sono coinvolti nel terrorismo capiscano che la nostra determinazione di difendere i nostri valori è più grande della loro determinazione di creare morte e distruzione. Qualsiasi cosa faranno è nostra determinazione far sì che non raggiungano il loro scopo". Blair da Gleanagles, dove si stava svolgendo il G8.

fonte in tempo reale

———–

* 39 Princìpi del Jihad

 ———–

 Il Cairo. «Ucciso al Sharif l’ambasciatore egiziano». Nel giorno della strage di Londra un sito islamico annuncia « a nome di Al Qaeda in Iraq che il verdetto di Allah contro l’ambasciatore degli infedeli, l’ambasciatore d’Egitto, è stato eseguito. Grazie ad Allah» . Diffuso video. Il diplomatico Ihab al Sharif era stato rapito sabato scorso e dichiarato apostata. L’autenticità della rivendicazione a nome dell’ organizzazione che fa capo al terrorista giordano Abu Musa Al Zarqawi non è stata confermata.

———–

Aggiornamento :

– Immagini degli attacchi da TIME

 – Cossiga al Riformista: « Siamo politicamente, moralmente, organizzativamente impreparati ad affrontare questa minaccia terroristica (…). Non abbiamo piani operativi di difesa civile (difesa, non protezione!). Non abbiamo strumenti giuridici di lotta al terrorismo. Non abbiamo piani di gestione dell’informazione pubblica in caso di emergenza».

 

—————-

Link 

  - Diritto internazionale e uso della forza – Materiali – AIC

Guerra oltre il moralismo ( di Pietro Di Marco)

– PDF]Terrorismo per franchising
intervista a Stefano Dambruoso, fonte:http://www.aspeninstitute.it

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *