Compra il ventilatore !

 Famiglia cristiana

COMPRA IL VENTILATORE !

Sul settimanale dei paolini Famiglia cristiana traspare un sedere appannato , didietro o culo quasi islamicamente velato che fa la pubblicità a un ventilatore.


                                                                    L’aria è vita

Alle proteste e alle inevitabili polemiche suscitate nel mondo cattolico e nelle parrocchie, il direttore del periodico don Antonio Sciortino replica: "Non bisogna vedere quello che non c’é. La decisione rispetta la nostra linea editoriale." E aggiunge: "Non abbiamo nè rotto un tabù nè compiuto una inversione di marcia: non mi pare che una sagoma di figura femminile attraverso un vetro appannato e sporco possa creare particolari turbamenti: forse potrebbe urtare la sensibilità di qualche lettore, come è avvenuto in passato, e allora si creerà un dibattito tra i lettori".

Don Antonio Sciortino, perlomeno così pare, parla quasi come Feuerbach: “ Arresta l’occhio valido. Osserva le profonde radici dell’essere (…). Persino nel culo e nella schiena puoi vedere, se vuoi, la verità” ( L. Feuerbach, Reimeverse uber tod, citato nel mio Odori ).

In realtà più che sull’immagine, che non induce in tentazione, l’attenzione dovrebbe rivolgersi al vetro appannato e sporco ( come lo è talvolta, poeticamente, il culo quando fa quello che deve fare? ) e all’inconveniente dovuto al formarsi delle muffe ( sul vetro), nonché di fumo, odori e umidità ( nell’ambiente circostante). Aria ! aria! Chiama il tuo elettricista e fatti installare l’aspiratore ( marchio dell’aspiratore) che fa per te.

Proprio così: per veder chiaro “non bisogna vedere quello che non c’è”, ma senza rompere alcunché o compiere qualche “inversione di marcia”, occorre semplicemente annusare l’aria e correre a comprare l’aspiratore.

 

Pare che nel più puro e attualissimo stile da reality show si sia voluto mettere in cattiva luce, ancora una volta, il culo, il più aromatico dei buchi. Specialmente allorché fa vento, ma invisibilmente. Come dire:

O anche: non c’è culo senza odori e puzza. Però la soluzione c’è : COMPRA IL VENTILATORE !

Insomma, pare che Famiglia cristiana sia sulla linea ( anche per motivi editoriali ) di una più generale, e direi culturale, attitudine di sospetto se non di vera e propria denigrazione del culo umano e dei suoi aromatici prodotti – dei quali, peraltro, un sorprendente coro angelico, nel Faust di Goethe, così lamenta:

 A noi portare un resto

di terra è sforzo duro!

Ché, fosse pur di absesto

sempre rimane impuro.

Mi pare sia stato Ceronetti, in Il silenzio del corpo, a notare che quando invece di starsene zitto , muto e inodoro in un corpo, si fa sentire e  diventa visibile, è solo allora che lo stronzo sconvolge la purezza dell’Universo.

Gli uomini civilizzati – nota a tale proposito Freud in Il disagio della civiltà – sono evidentemente imbarazzati da qualcosa che ricorda loro troppo da vicino l’origine animale. Cercano di emulare gli ‘angeli più perfetti’ come nell’ultima scena del Faust…”.

Insomma, non c’è dubbio che Famiglia cristiana nel proporre il suo primo nudo sulle sue pagine, invitando a “non vedere quello che non c’è”, e quindi partecipando all’occultamento generale e culturale dello stronzo, non abbia né rotto un tabù né compiuta un’inversione di marcia”. Stanchi delle muffe ? Un odore del cavolo s’insinua in casa, sui vetri del bagno e i banchi delle sacrestie ? L’aspiratore Vortex cambierà tutto questo. L’aria è vita Et pecunia non olet.

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *