Sulla via di al-Azhar

 Sulla via di al-Azhar

" LA NUDITA’ INVALIDA IL MATRIMONIO "

 CAIRO, 8 Gennaio. Secondo la fatwa pubblicata da Rashad Hassan Khalil un ex   decano della facoltà di shari’a dell’università islamica al Azhar “ essere  completamente nudi durante l’atto sessuale annulla l’unione matrimoniale”.

Una tale fatwa ha provocato una spaccatura fra gli eruditi islamici e sta suscitando aspri dibattiti sulla rete satellitare “Dreams” e sulle pagine domenicali del quotidiano Al-Yom di Al-Masri, primo quotidiano a capitale privato in Egitto .

Suad Saleh, che dirige il reparto delle donne della facoltà di studi islamici di Al-Azhar , ha supplicato di ritirare la fatwa in nome della felicità degli sposi.

Durante il dibattito teletrasmesso in un’atmosfera di grande tensione, il teologo-giureconsulto islamico Abdel Muti ha criticato il decreto: "niente è proibito durante il sesso coniugale, tranne naturalmente la sodomia."

Da parte sua, il presidente Abdullah Megawar del comitato delle fatwa di Al Azhar ha sostenuto che le coppie di sposi musulmani potrebbero vedersi nudi ma non dovrebbero guardare gli organi genitali l’uno dell’altro, e ha suggerito di dissimulare il farj ( il sesso, letteralmente “la fessura”) con una coperta durante l’atto sessuale.

LA NUDA VERITA’

La sharia stabilisce, in maniera pedante e asfittica, il comportamento dell’individuo per ogni azione e per tutta la durata del giorno . Sulla via di Al-Azhar, considerata un’istituzione islamica “moderata”, la sharia si sta trasformando, purtroppo, nella principale fonte legislativa dell’Egitto, un paese di grande civiltà che rischia di ritornare indietro di secoli e di virare al disastro nel contatto con la modernità*.

To strip or not to strip? Egyptian clerics debate

Egypt Daily News, Egypt News

* Letture consigliate:

Scienza e Psicoanalisi – Medusa, Eva, orda e clitorectomy
Iakov Levi – 13 agosto 2002. “La condizione borderline millenaria in cui si trova l’Islam, sotto l’impatto del contatto con l’Occidente in questo stadio di genitali femminili esposti dappertutto, è degenerata in paranoia.(…). E le sue strutture portanti (capi religiosi, politici, ecc.) si fanno portatori di un messaggio più arcaico, ogni membro di quella collettività si posiziona difensivamente rispetto al nuovo messaggio e molti ne hanno dei vantaggi, anche se non necessariamente si situano allo stesso livello psichico regressivo del discorso collettivo. Vantaggi di tipo e natura diversa, foss’anche solo il bisogno di non esporsi, di stare tranquilli…”. http://www.psicoanalisi.it/utilities/faqforum17.htm

" Both spouses are permitted to see each other in the nude. Both are also entitled to enjoy one another to the utmost. Mu’awiyah (may Allah be pleased with him) asked Allah’s Messenger (peace and blessings of Allah be upon him), which reads as follows:“ Oh Messenger of Allah! To what extent should we protect [cover] our private parts? Allah’s Messenger (peace and blessings of Allah be upon him) is reported to have replied: Protect [cover] your private parts [fully] except from your spouse or those whom your right hand possess” “ ( “ciò che la vostra mano possiede” indica gli schiavi) [ Hadith trasmesso da Abu Daoud e Tirmithi ] Manners of Sexual Intercourse

Amazon.fr : La Virilité en Islam: Livres
La Virilité en Islam, Fethi Benslama, Nadia Tazi.

Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *