Quel giorno a Hiroshima

 6 AGOSTO 1945 – ORE 8.15.17

  

Quel giorno a Hiroshima

Voice of Hibakusha interviste tratte dal programma Hiroshima Witness, prodotto dal Hiroshima Peace Cultural Center e dalla NHK, la compagnia televisiva giapponese.

Mi ero alzato verso le otto di mattina quel 6 agosto 1945. Il giorno prima, alla sera, vi erano stati due allarmi, nessuno dei quali seguito da bombardamento… Improvvisamente ricevetti un colpo sulla testa e tutto diventò oscuro davanti ai miei occhi. Gettai un grido ed alzai le braccia. Nelle tenebre, non sentivo che un sibilo di tempesta. Non arrivai a comprendere cosa fosse successo. Il mio primo grido, io l’avevo inteso come se fosse stato gettato da qualcun altro.

Poi il mondo intorno mi ritornò visibile benché ancora non nettamente, ed ebbi l’impressione di trovarmi sui luoghi di un immenso cataclisma. Dietro la spessa nuvola apparve un primo spazio blu, seguito ben presto da altri spazi blu sempre più numerosi. Brevi fiammate cominciarono a sprizzare dall’edificio vicino, un deposito di prodotti farmaceutici. Era tempo di abbandonare quei luoghi. In compagnia di K, mi aprii la strada fra le macerie (….).

Verso sera, attraversai il ponte e mi diressi, attraverso i campi, in direzione del terrapieno che si trova ai margini di Yáwata. Una libellula nera asciugava le sue ali su una roccia. Feci il bagno là, respirando assai profondamente. Girando la testa, vidi i piedi della montagna avviluppati nel crepuscolo, mentre le cime lontane scintillavano ancora al sole che tramontava. Si sarebbe creduto un paesaggio di sogno. Il cielo al di sopra di me era di un silenzio assoluto.

Ebbi l’impressione di non esser venuto sulla terra che dopo l’esplosione della bomba atomica.

( da LETTERA DA HIROSHIMA di Tamiki Hara , un abitante di Hiroshima suicidatosi nel 1951) Fonte : La Seconda Guerra Mondiale – hiroshima

Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *