Libri / Piante officinali

LIBRI
PRONTUARIO PER IL CORRETTO USO DELLE
PIANTE OFFICINALI
 
Piccolo manuale facile e "rapido" per erboristi, medici e appassionati, scritto da due ricercatori, i miei amici dott. Pedro Benjamin e Luigi Cristiano. Di ogni pianta officinale una scheda descrive: le attività principali e le indicazioni terapeutiche, l’uso e la posologia dell’estratto idroalcolico, le associazioni con altre piante, le controindicazioni, gli effetti collaterali, le interazioni con i farmaci.
 
In questo volume le Schede segnalano l’uso dell’estratto idroalcolico da pianta fresca e anche altri tipi di preparazioni. Questo ci permette di avere sottomano l’insieme dei prodotti di una pianta d’origine e del suo utilizzo fitoterapico. Ogni Scheda è inoltre caratterizzata da un colore che rimanda all’organo di “elezione” verso il quale i principi attivi hanno maggiore efficacia. Ciò non toglie la possibilità di associare piante diverse. L’idea che a un dato sintomo corrisponda un farmaco semplice che, somministrato in adeguata posologia, vada ad agire su uno specifico bersaglio alleviando o eliminando la patologia, appartiene a una visione rigidamente allopatica della terapia. Un intervento di tipo “reticolare” è invece caratteristico in Fitoterapia, dal momento che un singolo organo sofferente si riflette anche su altri apparati a diversi livelli di complessità fisiologica e psichica.
Il regno vegetale offre una vasta gamma di possibilità farmacologiche, in gran parte inesplorato. In cifre, il potenziale curativo è di 250mila specie di piante sparse in tutto il mondo. E, come ha detto qualcuno, non esistono “erbacce”, ma piante che vengono chiamate tali solo perché non se ne conoscono ancora le virtù. La ricca iconografia e le artistiche Tavole riportate in questo piccolo volume raffigurano immagini di piante che vorremmo restassero nella vostra mente come un appello al mondo vivente delle erbe, nella speranza che le sentiate vostre amiche, come ben sanno gli erboristi raccoglitori non solo con mente raziocinante ma anche con cuore, anima, emozione, intuizione tra scienza e arte. ( Dall’Introduzione di Luigi Cristiano).
IL LIBRO
Pedro Benjamin, Luigi Cristiano, Prontuario per il corretto uso delle piante officinali, Apogeo, collana Urra, Milano, 2008
     
      GLI AUTORI
Dott. Pedro Benjamin, nato a Quelimane, in Mozambico, insegna fitoterapia presso la facoltà di medicina dell’università E. Modlane di Maputo ed è ricercatore con l’Eck Institute di Phoenix in Arizona; si è laureato in sociologia in Italia, dove vive e lavora come fitoterapeuta e direttore del centro ricerche in fitoterapia clinica “Medicina verde” di Ponti sul Mincio nel mantovano.
Luigi Cristiano, nato a Torre Annunziata, vive e lavora a Milano come erborista, fitopreparatore e creatore di profumi. Responsabile tecnico delle coltivazioni di piante officinali del centro “Medicina verde” del dott. Pedro Benjamin, collabora con la rivista Erboristeria Domani.
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Libri / Piante officinali

  1. anonimo scrive:

    il prof-pedro benjamim non lo trovo piu a ponti sul mincio sapete indicarmi l indirizzo nuovo           grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *