Libri / Ingresso alla bellezza

INGRESSO ALLA BELLEZZA
Lorenzo Lotto,  Apollo addormentato, la Fama che vola via e le Muse che si disperdono, XVI secolo, Budapest, Szepmuveseti Muzeum. 
 “Ecco dunque attraverso le  figure del Lotto  un giovane intelletto – l’Apollo filosofo dei Greci, figura del Cristo protofilosofico  e Maestro di verità – che ai confini dell’arcano si spoglia dei sensi e si addormenta. La sua ragione, liberata nello spirito, seguirà nelle selve l’ angelo della Fama di Dio, guida sicura che lo porterà, tra pericoli e difficoltà non da poco, fino agli Altipiani opimi della Bellezza. Il suo sguardo può così spingersi a intravedere alzarsi all’orizzonte le tre Vette immacolate della trinitaria Verità. Nelle valli intanto, le Muse mimano liete e silenziose i quadri ultraterreni di cui il giovane intelletto a poco a poco si deliba.” Così Enrico Maria Radaelli, a commento del dipinto scelto per la copertina del  suo ultimo denso e bellissimo libro Ingresso alla Bellezza, la cui tesi portante è che il Figlio di Dio non ha solo un "nome" ma due, inscindibilmente connessi. È "Logos" ma anche "Imago", volto, specchio del divino pensiero e anche bellezza del vero.
Il libro:
Enrico Maria Radaelli, Ingresso alla bellezza,  Fede & Cultura , Verona, 2007.
 Il sito web dell’autore del libro: > Aurea Domus
.

FRONTESPIZIO DEL MUTUS LIBER

  "MUTUS LIBER, IN QUO TAMEN tota Philosophia ermetica figuris hierogliphicis depingitur, ter optimo maximo Deo misericordi consecratus, solisque filiis artis dedicatus, autore eius nomen est Altus".
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *