"Dammi ancora tempo"

METAFISICA DELLA MORTE
“DAMMI ANCORA TEMPO”
“Dammi ancora del tempo” dice il cavaliere Antonius Block alla morte che è venuta  a prenderlo. “Tutti lo vorrebbero” , risponde lei, “ma …”
(da Il settimo sigillo di Ingmar Bergman, 1957)
Fulmineo bagliore dell’istante.  La mutazione radicale è, nel suo insieme, un profondo mistero, benché il suo Prima e il suo Dopo siano entrambi empirici.
Ciò che qui è misterioso è il ‘Durante’ della mutazione stessa, nella sua flagranza o nel suo stare-per: la naturalità della continuazione non riesce a eludere la sovrannatutralità dell’istante, dove si compie questo prodigio di liminarità e di annichilazione. Tale è anche il caso della creazione, dove è il fiat creativo ad essere il mistero, esistendo il creatore-prima e la creatura-dopo, entrambi, nell’intervallo descrivibile, analizzabile e raccontabile: almeno la creazione, poiché è orientata nel senso inverso rispetto alla morte, ossia dal non-essere verso l’essere, lascia dopo di sé una progenie visibile, un’ ‘opera’ dove il mistero sembra decifrabile a volontà; questo perché la metafisica dell’arte sembra più facile della metafisica della morte…
L’idea dell’Assolutamente-altro e l’idea dell’istante repentino non sono che una sola e medesima idea. E’ perché l’al di là è assolutamente oltre, radicalmente dall’altra parte, che la metamorfosi dell’al di qua si compie nel momento estremo, fulmineo bagliore (1) dell’istante; dal contraddittorio al suo contraddittorio non c’è maturazione, crescendo né progressione scalare, come tra i contrari estremi o relativamente opposti, ma mutazione improvvisa e in qualche modo miracolosa.
Tutto o niente ! E di conseguenza: subito o mai !  La morte non è il termine ultimo di una serie moribonda, ma è davvero fuori serie”.
Da: Vladimir Jankèlèvitch Philosophie première (P.U.F., Paris, 1986), trad. it. di Lucio Saviani e Giorgia Cecconi, su > http://www.pantarei.co.uk/index.php
NOTA
 
1. L’espressione a cui ricorre Jankélévitch è “article-éclair”: l’articolo mortale, l’istante supremo, il bagliore di luce (éclair) in punto di morte. (N.d.T.)
 
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a "Dammi ancora tempo"

  1. BlaCkSoUlSpiRit scrive:

    il seTtimo sigillO. … bellissimo filM

    uno dei miei preferiti . . .bei posT. . ..bei pensieri . . .. e poi mi hai ricordato qualcuNo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *