Capelloni e ninfette, un tentativo di amore

LIBRI
CAPELLONI & NINFETTE, UN TENTATIVO DI AMORE
IN TENDA E SACCHI A PELO
.
 
Le voci istruttive esiliate… L’ingenuità fisica amaramente sedata. Adagio. Ah! L’egoismo infinito dell’adolescenza, l’ottimismo studioso: com’era pieno di fiori il mondo, quell’estate!
(RIMBAUD, da Opere, a cura di Ivos Margoni,
Milano, Feltrinelli, 1964)
.
 Capelloni-e-Ninfette-di-gianni-de-martino 2
“Aria di ’68” nelle pagine di una rivista. Pubblicata a Milano tra il 1966 e il 1967, la rivista “Mondo Beat”, tra i primi esempi di stampa autogestita nel nostro Paese, rivive nelle pagine del libro Capelloni & Ninfette a cura di Gianni De Martino, prefazione di Matteo Guarnaccia, introduzione di Marco Grispigni, Milano, Costa & Nolan, coll. Riscontri, 2008.
(In copertina: Roma 1966, capelloni e soldati sulle scale di Trinità dei Monti, da una foto di Vittorio Pescatori)
Il beat è una breve meteora che appare anche nelle strade milanesi verso la metà degli anni Sessanta per scomparire, poi, sommerso dall’ondata del Sessantotto; in questo piccolo universo si svolge la vicenda del gruppo che darà vita alla rivista “Mondo Beat” e all’esperimento milanese del campeggio di via Ripamonti: “New Barbonia”, come la definì il “Corriere della Sera”. Il libro vuole essere un contributo allo studio della storia dei giovani in Italia, offrendo una possibile fonte di difficile reperibilità. In questo senso vanno visti anche gli altri strumenti presenti (cronologia, bibliografia, le testimonianze dei protagonosti di allora, le numerose foto). Il volume offre uno spunto per una riflessione che, muovendo da un osservatorio particolare ed eccentrico, quello di una subcultura giovanile, tenti di leggere le dinamiche sociali e culturali prodotte come reazione all’emergenza di un “desiderio dissidente” e ai comportamenti “devianti” dei beat.
Colonna sonora su YouTube

> The Rokes “E’ la pioggia che va” 1966

> Patty Pravo “Ragazzo Triste” 1966

> Luigi Tenco “Ciao amore ciao” 1967 (RAI)

> I Ribelli “Pugni Chiusi /La follia” 1967

AREA “Arbeit Macht Frei” 1975

> Area (Demetrio Stratos) “Gioia e Rivoluzione” 1975

Il libro
Capelloni & Ninfette.”Mondo Beat” 1966-1967. Storia, immagini, documenti, a cura di Gianni De Martino, prefazione di Matteo Guarnaccia, introduzione di Marco Grispigni, Milano, Costa & Nolan, coll. Riscontri, 2008.
.
Link
> recensione del libro su Cosmotaxi
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Capelloni e ninfette, un tentativo di amore

  1. anonimo scrive:

    Ciao Gianni, complimenti, anche a Matteo, Ivo

  2. anonimo scrive:

    auguri per le vendite di questo libro.

    credo che quel periodo vada rimesso criticamente in circolazione per ripensare le tensioni e gli entusiasmi di una generazione, oggi, assai in crisi.

    ciao1

    gugl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *