Lacan, Attorno al tradimento

Letture / Lacan sul comodino
DEL TRADIMENTO
Attorno al  tradimento. “Quel che chiamo cedere sul proprio desiderio si accompagna sempre nel destino del soggetto – potete osservarlo in ciascun caso, prendete nota della dimensione – a un qualche tradimento.
O il soggetto tradisce la propria via, tradisce se stesso, e lo sente anche lui. Oppure, più semplicemente, tollera che qualcuno con cui si è più o meno votato a qualcosa tradisca la sua attesa, non faccia nei suoi riguardi quel che comportava il patto – il patto qualunque esso sia, fasto o nefasto, precario, poco lungimirante, o addirittura di rivolta, e persino di fuga, non importa.
Si gioca qualcosa attorno al tradimento, quando lo si tollera, quando, spinti dall’idea del bene – voglio dire del bene di colui che tradisce in quel momento –, si cede al punto di abbassare le proprie pretese, e di dirsi – Ebbene, visto che è così, rinunciamo alla nostra prospettiva, né l’uno né l’altro,ma certo non io, non siamo meglio, rientriamo nella via ordinaria.
Lì potete esser sicuri che si trova la struttura che si chiama cedere sul proprio desiderio. Superato questo limite in cui collego nello stesso termine il disprezzo dell’altro e di se stessi, non c’è ritorno. Può trattarsi di riparare, ma non di disfare. Non abbiamo forse qui un fatto d’esperienza che ci mostra come la psicoanalisi sia capace di fornirci una bussola efficace nel campo della direzione etica?”
Jacques Lacan, il Seminario, libro VIII, L’etica della psicoanalisi (1959 – 1960), Torino, Einaudi, 1994, p. 403.
 Immagine
Caravaggio, La cattura di Cristo ( 1598 c. ), National Gallery of Ireland, Dublino.
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *