La bandiera Europea

 SENZA CONFINI
LA BANDIERA EUROPEA
 
E’ un’asettica bandiera blu con delle stelle gialle, un cerchio a cui vengono aggiunte sempre nuove stelline. Il blu rappresenta quindi il cielo dell’Europa: uno spazio aperto, accogliente, senza confini. Lo ha notato lo psicoanalista Iakov Levi *, osservando che la bandiera Ue evoca una fantasia di ritorno allo stato fetale. Sarebbe, in altri termini: “l’imago della placenta che fagocita i suoi figli per proteggerli, nutrirli e distruggerli”;.

Questo logo ci presenta invece tre omini avvolti e circondati dalle stelline della bandiera Europea. Scipiti e blu, gli omini erranti e disponibili fluttuano come feti in festa nel liquido amniotico. Destinazione Europa. Come dire : l’infinito? Va’, citrullo !
Per chiudere il cerchio e parafrasare il card. Tarcisio Bertone ( a proposito di decisioni come quella sul Crocifisso da togliere dai muri delle scuole italiane perché limiterebbe la libertà dei cittadini-utenti)  aggiungerei che l’Ue “lascia solo zucche vuote come quelle di Hallowen”.
 * Cfr. Senza confini : il caso borderline dell’Europa unita su>http://www.psicoanalisi.it/psicoanalisi/psicostoria/articoli/storia2.html
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *