Diritti umani

VATICANO PROTESTA PER ARRESTI IN CINA Intanto scompaiono da internet tutte le notizie sul papa


 Città del Vaticano (AsiaNews) – Il direttore della Sala Stampa vaticana Joaquin Navarro Valls ha oggi denunciato l’arresto di alcuni cattolici in Cina. Il vescovo di Wenzhou, mons. Giacomo Lin Xili, 86 anni, è stato arrestato il 20 marzo scorso, domenica delle Palme. Portato via dalle forze di sicurezza, non si sa il motivo del suo arresto. Il sacerdote Tommaso Zhao Kexiun, della diocesi di Xuanhua nell’Hebei, è stato arrestato il 30 marzo scorso mentre tornava da un funerale. Anche di lui non si conosce il motivo dell’arresto, né il luogo di detenzione.

Il Vaticano fa notare che anche il vescovo della diocesi di Xuanhua, mons. Filippo Pietro Zhao Zhendong, è stato arrestato il 3 gennaio di quest’anno e viene detenuto nella città di Jiangjiakou. Infine, nella diocesi di Wenzhou, il 22 marzo è stato preso dalla polizia Gao Xinyou, collaboratore nella pastorale dei laici nella zona di Longgang.

Fonte: AsiaNews

La lista di vescovi e sacerdoti cinesi in prigione, in isolamento, condannati al lager

Alcuni muoiono in prigione senza che si sappia niente di loro

 Per saperne di più : Zenit – analisi internazionale

 Cina. Le carezze del cardinale non liberano nessun vescovo
“Asia News” lancia una campagna per la scarcerazione di vescovi e preti. Proprio mentre il cardinale Etchegaray racconta in un libro l’incantevole Cina vista nei suoi quattro viaggi. Fonte: http://www.chiesa.espressonline.it/

 -Petizione al Parlamento cinese: liberateli

 ***

Il genocidio in Tibet

" … un Comitato internazionale di giuristi per il Tibet costituito nel 1989 parla del "peggior genocidio dopo la Seconda guerra mondiale" e accusa la Cina di aver torturato o ucciso un milione di tibetani. Nel Tibet il governo cinese ha distrutto la cultura e il contesto religioso di un popolo …"

Yves Ternon, Lo Stato criminale: i genocidi del XX secolo, Milano, Corbaccio, 1997

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *