Addio a Patroni Griffi

 ADDIO A PATRONI GRIFFI


Giuseppe Patroni Griffi (al centro) con Dino Miele, Françoise Prevost e Umberto Orsini a Capri durante la preparazione del film “Il mare” ( 1962)

Il mondo del teatro, del cinema e della cultura del nostro Paese perdono uno degli autori e registi più importanti del Novecento.

Giuseppe Patroni Griffi era nato a Napoli il 27 febbraio 1921. Come scrittore si ricordano soprattutto i romanzi appassionati ed aspri dedicati alla sua città : Scende giù per Toledo e La morte della bellezza. Giovanissimo, subito dopo la Liberazione come numerosi intellettuali napoletani emigrò a Roma; e qui incontrò Luchino Visconti e Giorgio De Lullo, con i quali contribuì al rinnovamento del teatro e del cinema italiani.

Il Teatro Eliseo di Roma è stata la sua "casa", qui ha presentato le sue più importanti opere , fra le più belle commedie italiane del dopoguerra: quelle scritte per i suoi amici Romolo Valli, Giorgo De Lullo e Rossella Falk (La compagnia dei Giovani): “D’Amore si muore”, “Anima nera”, “Metti una sera a cena” e “Prima del silenzio”.

Durante l’estate aveva lavorato alla ideazione e alla preparazione di "Improvvisamente l’estate scorsa" di Tennessee Williams. L’ultima regia, incompiuta per la malattia, ha inaugurato la stagione dell’Eliseo con successo, grazie all’aiuto di Aldo Terlizzi e Fabio Battistini. La camera ardente sarà allestita proprio al Teatro Eliseo.

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *