Il discorso di Ahmadinejad

IL DISCORSO DI AHMADINEJAD
Diffuso video clandestino di Ahmadinejad : «La nostra rivoluzione è planetaria»       
Il filosofo Bernard-Henri Lévy ha pubblicato un discorso inedito del leader iraniano. Girato a Qom, all’indomani della presunta vittoria elettorale, questo video riprende un discorso di Ahmadinejad, pronunciato con « fanatismo tranquillo » alla presenza di una quindicina di religiosi iraniani, fra cui il suo mentore, l’ayatollah oltranzista Mesbah Yazdi.
Colpiscono la voce sommessa e il tono di umile serva ( dell’Onnipotente) che parla.  Ahmadinejad si dice in effetti certo che «la rivoluzione islamica ha ormai trovato la sua strada e un grande rivolgimento è iniziato: avrà dimensioni planetarie poiché il mondo ha sete di cultura musulmana, come diceva sempre l’Imam Khomeini». Il movimento, di cui lui si dice «solo uno dei partecipanti», ha una «forza immensa». «E se qualcuno pensa che l’organizzazione o le forze armate a nostra disposizione non siano sufficienti — continua Ahmadinejad sussurrando con aria ispirata — ebbene si sbaglia, poiché la logica comune non si applica a movimenti come questo, sostenuti dalla volontà e dalla misericordia divina».
Al di fuori e al di sopra di ogni « logica comune », la "missione" divina d’islamizzazione radicale della società iraniana e dell’universo mondo  non ammette compromessi. Occorre quindi farsi straordinari e umili strumenti della Volontà dell’Onnipotente. «Bisogna mobilitare tutti i potenziali intellettuali e manager per realizzare la legge e la giustizia dell’Islam e instaurare una società sul modello islamico nella nostra cara patria», dice, convinto che lo spirito della Repubblica Islamica in Iran si sia perso, e che prima di esportare la rivoluzione nel mondo si debba far pulizia in casa.
 Si tratta di un discorso inquietante, un mix di messianismo sacrificale sciita e politica, ossessionato dall’idea di « purezza » e paragonabile, per certi aspetti, al Mein Kampf.* Scrive il filosofo francese: «Un vero discorso di ispirazione fascista-messianica, perché seppur in modo diverso dal nostro in Europa quel mélange di culto della forza e di ossessione della purezza altro non è: fascismo». «Un chiaro annuncio del progetto di rivolgimento planetario e di esportazione della rivoluzione islamica nel mondo: terrificante».
(sottotitoli in francese) su >
Vedi anche :
 
* Nota. La forma del delirio di potere.
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *