L'Iran nel mirino

 IRAN NEL MIRINO

CHIUDERE UN OCCHIO ?

I dirigenti della Repubblica Islamica degli ayatollah sembrano decisi di fare di tutto e di più per attirare l’attenzione e inquietare il mondo annunciando l’ingresso del Paese in una ulteriore fase del suo progetto nucleare.

E’ due anni e mezzo – dopo la recente decisione di Teheran di rimuovere i sigilli apposti a tre dei propri centri di ricerca dagli ispettori dell’Aiea, l’Agenzia Internazionale dell’Onu per l’Energia Atomica – che va avanti così, in una specie di tira e molla dagli esiti incerti:

 Respinti da Teheran gli appelli dell’Unione europea
che aveva esortato il paese a non riprendere le attività
Nucleare, Iran ha riattivato
la centrale atomica di Isfahan

Reazioni molto preoccupate da Usa, Gb, Francia e Germania
La Aiea: i sigilli apposti alle attrezzature ancora al loro posto
( la Repubblica 8 agosto 2005) )

Guido Olimpio nel Corriere della Sera di martedì 17 gennaio 2006 riferisce le opinini di diversi esperti sul tempo necessario all’Iran per giungere alla costruzione di ordigni nucleari. Le stime, pessimistiche,  degli esperti israeliani sono svalutate in quanto influenzati "dalla politica o da interessi diretti".Certo – è il commento di Informazione corretta –  il "diretto interesse" a sopravvivere.

La dichiarata intenzione di cancellare un paese indipendente e sovrano dalle carte geografiche, credo dia autoritá morale a questo paese di agire per la propria sicurezza.

Come dimostra l’intervista a Michael Rubin pubblicata dal Foglio, poi non è solo Israele ad essere preoccupato per le mire nucleari iraniane. Mentre la comunità internazionale entra all’ombra del pericolo e di una possibile sciagura generale, i vicini arabi del regime degli ayatollah appaiono anzi addirittura "terrorizzati".

L’inchiesta condotta da Panorama fra Washington, Israele e Vienna rivela quanto sia pericolosa la crisi che si è aperta con la sfida dell’Iran alla comunità internazionale. Iran nel mirino titola Panorama di questa settimana.

Cosa accadrà?

«Niente di buono – dice Bernard Lewis a La Stampa del 14/1/2006. – Ahmadinejad ha più volte citato come suo compito la mahdaviat, la preparazione dell’arrivo del Mahdi che precede la fine del mondo. E dunque qualsiasi deterrenza di fronte a questo non vale: a lui non importa che Israele o altri potrebbero rispondere a un attacco nucleare contrattaccando Teheran. Non conta quanti morti si fanno per la vittoria finale dell’Islam. E’ questo che Ahmadinejad crede con fede totale di star preparando». La mahdaviat ?

Mahdaviat

VOGLIA DI FINE DEL MONDO

(Photograph)

"Se le scienze umane non avessero trattato la religione e l´aspetto religioso della vita umana come un´arcaica favola primitiva, escogitata giusto per spiegare l´origine del mondo, forse ciò che è avvenuto l´11 settembre 2001 a New York e le rovine di Ground Zero avrebbero suscitato meno stupore, in un pianeta che vive ancora nella convinzione della propria eternità. È una convinzione sbagliata di origine aristotelica e che non mette in conto la possibilità che il nostro universo un domani possa essere distrutto…” René Girard [da "l’Espresso" n. 25 del 12 giugno 2003, titolo originale"Il Dio dell´apocalisse" , colloquio con René Girard di Attilio Scarpellini]

Forse vale la pena passare un po’ di tempo a interessarsi dell’Iran e cercare maggiori notizie sulle diffuse credenze millenaristiche nella venuta del Mahdi.

Dalla rete

Mahdi, testi & notizie

Iran president paves the way for arabs’ imam return – Persian Journal

( http://www.iranian.ws/iran_news/publish/article_10945.shtml)

Al-Imam Al-Mahdi
THE JUST LEADER OF HUMANITY. Ayatollah Ibrahim Amini. Translated by
Dr. Abdulaziz Sachedina (
http://al-islam.org/mahdi/nontl/)

Imaam Mahdi and the Signs that will precede him.
The coming of Imam Mahdi is one of the signs of Qiyamah as is the belief of the
Ahlus-Sunnah (
http://www.inter-islam.org/faith/mahdi1.htm )

Is bin Laden the ‘Mahdi’? – in Middle East Quarterly– Some Muslim followers believe he is prophesied ‘awaited enlightened one’ ( http://www.meforum.org/article/159)

I LUOGOTENENTI DEL MAHDI
Il nobile dodicesimo Imam s’è occultato due volte (
http://www.imamalmahdi.com/html/ita/html/luogotenenza/luogotenenti.html)

Il millenarismo rivoluzionario
Il millenarismo che non si limita a speculare su avvenimenti apocalittici ma usa la violenza per sovvertire il presente ordine di cose e realizzarne uno nuovo e finale “nel nome dell’islam” (
http://www.cesnur.org/2001/mi_oct02.htm)

"Terroristi da fanta-romanzo" di Massimo Introvigne
Nell’islam si diffonde una letteratura millenaristica popolare (
http://www.geocities.com/centrotobagi/introvigne.html)

Nelle profezie islamiche una grande guerra contro l’Occidente ( http://www.lastampa.it/Speciali/1120settembre/profezie.asp)

Islam’s Sober Millennium by Martin Kramer

Shayk ‘Abd al Wahid Pallavicini
DEL CRISTO, DEL CRISTIANESIMO, DEL CORPUS CHRISTI E DELL’ANTICRISTO
(
http://www.coreis.it/frame2.htm)

Voglia di fine del mondo. Ma le Chiese non spaventano più

Apocalittici contro scettici. A parti invertite. Oggi sono le grandi religioni a predicare ottimismo, mentre è il pensiero laico a profetare catastrofi ( www.chiesa)

libri & riviste

Dâr al-Burhâniyyah, Il Mahdi e l’Anticristo

Il Mahdi e l’Anticristo è un volumetto edito da Quaderni del Veltro nel quale è raccolta una serie di hadith, o tradizioni del Profeta dell’Islam, che riguardano la venuta del Mahdi e del Daggial, la Bestia, l’Anticristo ( Libreriaislamica.it ).

Lettera internazionale n.86

Il n. 86 di Lettera internazione in uscita contiene un dossier sul mondo islamico, dalle origini fino all’estremismo fondamentalista, con contributi, tra gli altri, del neuropsichiatra franco-tunisino Fethi Benslama: Kamikaze, un delirio che uccide.

Vous parliez de psychose à propos de la crise que traversent aujourd’hui les sociétés musulmanes. Le discours islamiste doit-il être assimilé à un délire ?

FETHI BENSLAMA : Oui, avec l’aile la plus extrémiste du mouvement islamiste, nous sommes devant un délire, un délire de masse. Ce n’est pas la première fois dans l’histoire que des masses entières sont prises dans un délire.

Qui il testo originale, in francese, dell’ intervista di Hamid Barrada e Renaud de Rochebrune a Fethi Benslama.

Su Fethi Benslama, v. anche : Clinica delle notti

Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *