COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
SENTIMENTI D’UN MORIBONDO TRASCURATO,
CHE POCO HA PENSATO ALLA MORTE
di sant’Alfonso Maria de’ Liguori
Figuratevi di trovarvi presente ad un infermo, a cui non restano che poche ore di vita. Povero infermo, mirate come sta oppresso da’ dolori, dagli svenimenti, suffogazioni di petto, mancanza di respiro, sudor freddo, colla testa svanita a tal segno che poco sente, poco capisce e poco può parlare.
Tra le sue miserie la maggiore è quella ch’egli già sta vicino a morire, ed invece di pensare all’anima e ad apparecchiar i conti per l’eternità, non pensa che a’ medici, a’ rimedi, per liberarsi dall’infermità e da’ dolori che lo vanno uccidendo. "Nihil aliud quam de se cogitare sufficiunt", dice S. Lorenzo Giustiniani, parlando di tali moribondi. Almeno i parenti, gli amici l’avvertissero dello stato pericoloso in cui si trova; no, non v’ha fra tutt’i suoi parenti ed amici chi abbia l’animo di dargli la nuova della morte e di avvisargli che prenda i Sagramenti; ognuno ricusa di dircelo per non dargli disgusto.
(O mio Dio, da ora io vi ringrazio che in morte mi farete assistere da’ miei cari Fratelli della mia Congregazione, i quali non avranno altro interesse allora che della mia eterna salute, e tutti mi aiuteranno a ben morire).
Ma frattanto, benché non si dà l’avviso della morte, nulladimeno l’infermo vedendo la famiglia in rivolta, i collegi de’ medici che si replicano, i rimedi moltiplicati, spessi e violenti che si adoprano; il povero moribondo sta in confusione e spavento tra gli assalti de’ timori, de’ rimorsi e delle diffidenze, dicendo tra sé: Oimé chi sa, se già è arrivata la fine degli anni miei? Or quale sarà poi il sentimento dell’infermo, quando già riceve la nuova della sua morte? "Dispone domui tuae, quia morieris, et non vives". Che pena avrà in sentirsi dire: Signor tale, la vostra infermità è mortale, bisogna che prendiate i Sagramenti, vi uniate con Dio e vi andiate licenziando dal mondo. Licenziando dal mondo? Come? si ha da licenziar da tutto? da quella casa, da quella villa, da quei parenti, amici, conversazioni, giuochi, spassi? Sì, da tutto. Già è venuto il notaio e scrive questa licenziata: "Lascio, lascio". E con sé che si porta? non altro che un misero straccio, che tra poco dovrà infracidarsi insieme con lui dentro la fossa.
Oh che malinconia e turbamento apporterà al moribondo allora il veder le lagrime de’ domestici e ‘l silenzio degli amici, che in sua presenza tacciono e non hanno animo di parlare! Ma le maggiori pene saran per lui i rimorsi della coscienza, che in quella tempesta si faran più sentire, per la vita disordinata fatta sino ad allora, dopo tante chiamate e lumi divini, dopo tanti avvisi de’ padri spirituali, e dopo tante risoluzioni fatte, ma o non eseguite mai, o appresso trascurate. Dirà egli allora: Oh povero me, ho avuto tanti lumi da Dio, tanto tempo da aggiustare la mia coscienza, e non l’ho fatto; ed ecco che ora già sono arrivato alla morte! Che mi costava il fuggir quell’occasione, lo staccarmi da quell’amicizia, il confessarmi ogni settimana? E benché avesse avuta a costarmi assai, io dovea far tutto per salvarmi l’anima, che importava tutto. Oh se avessi posta in esecuzione quella buona risoluzione da me fatta; se avessi seguitato, come allora cominciai, ora quanto me ne troverei contento? ma non l’ho fatto, ed ora non v’è più tempo di farlo. I sentimenti di tali moribondi, che sono stati in vita trascurati di coscienza, son simili a quelli de’ dannati, che nell’inferno anche si dolgono de’ loro peccati, come causa della loro pena, ma senza frutto e senza rimedio. (…)
Al moribondo che in vita è stato trascurato circa il bene dell’anima sua, tutte le cose che gli si presenteranno, gli saranno spine: spina la memoria degli spassi presi, de’ puntigli superati e delle pompe fatte: spine gli amici che verranno a visitarlo con ogni cosa che gli ricorderanno: spine i padri spirituali, che a vicenda gli assisteranno: spine i Sagramenti che dovrà prendere della confessione, della comunione ed estrema unzione: spina gli diventerà anche il Crocifisso, che gli sarà posto accanto, leggendo in quella immagine la mala corrispondenza usata all’amore di un Dio morto per salvarlo.
Oh pazzo che sono stato, dirà allora il povero infermo! Poteva farmi santo con tanti lumi e comodità che Dio m’ha date; potea fare una vita felice in grazia di Dio, ed ora che mi trovo in tanti anni che ho avuti, se non tormenti, diffidenze, timori, rimorsi di coscienza e conti da rendere a Dio? e difficilmente mi salverò. E quando ciò lo dirà? quando già sta per finire l’olio alla lampa, e chiudersi per lui la scena di questo mondo, ed egli si trova già a vista delle due eternità, felice ed infelice; e già s’accosta a quell’ultima aperta di bocca, da cui dipende l’esser beato o disperato per sempre, mentre Dio sarà Dio.
Quanto egli pagherebbe allora per avere un altro anno o mese o almeno un’altra settimana di tempo, colla testa sana; perché stando allora con quello stordimento di capo, affanno di petto e mancanza di respiro, non può far niente, non può riflettere, non può attuar la mente a far un atto buono: si ritrova come chiuso in una fossa oscura di confusione, dove non concepisce altro che una gran rovina che gli sovrasta, a cui si vede inabile di rimediare. Onde vorrebbe tempo, ma gli sarà detto: "Proficiscere"; presto, aggiusta i conti fra questo breve spazio, come meglio puoi, e parti; non lo sai che la morte non aspetta, né porta rispetto ad alcuno?
Oh che spavento gli sarà allora il pensare e dire: Stamattina son vivo, stasera facilmente sarò morto! oggi sto in questa camera, domani starò in una fossa! e l’anima mia dove starà? Che spavento, quando vedrà apparecchiarsi la candela! quando vedrà comparire il sudor freddo della morte! quando udirà ordinarsi a’ parenti che si partano dalla stanza e non v’entrino più! quando comincerà a perder la vista, oscurandosi gli occhi! Che spavento finalmente, quando già s’allumerà la candela, perché la morte è già vicina!
O candela, candela, quante verità che allora scoprirai! o come farai allora vedere le cose differenti da quelle che ora compariscono! come farai conoscere che tutt’i beni di questo mondo son vanità, pazzie ed inganni! Ma che servirà intendere queste verità, quand’è finito il tempo di potervi rimediare?
( S. Alfonso Maria de’ Liguori, “ Apparecchio alla morte", in Opere ascetiche Vol. IX, pp. 3 – 376, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 1965).
Immagine
Meditaciones de San Ignacio sobre el Infierno.
Archivo del Museo Nacional del Virreinato, Instituto Nacionalde Antropología e Historia(Tepotzotlán, México)